Skip to content

Le nuove frontiere dell'analisi intelligente di II° generazione

Cosa è la videoanalisi di seconda generazione?

La capacità di analizzare grazie agli algoritmi avanzati di deep learning il contenuto di un video estratto dalle telecamere e rilevare: comportamenti, flussi, temperature, discriminare umani da animali e automezzi.
Tutto questo per effettuare un analisi più accurata e ridurre il rischio di falsi allarmi. Ma scopriamolo insieme…

Soluzioni Dahua

Il colosso della sicurezza Dahua Tecnology mette a disposizione una serie di software per effettuare l’analisi dei flussi video.

I software messi a disposizione sono intuitivi e di facile utilizzo almeno per le funzioni base.

Punto di forza dei DSS Dahua è l’alta compatibilità:

  • Dispositivi Dahua: network camera, network speed dome, NVR, DVR, MNVR, ITC etc.
  • Connessione con dispositivi di terze parti tramite il protocollo ONVIF
  • DSS Pro SDK per piattaforme di terze parti o mobile

DSS-EXPRESS

Easy-to-Use and Reliable VMS

DSS Express è un software PC (Windows) affidabile e facile da usare da installare in un solo server, in grado di soddisfare i requisiti di base della videosorveglianza in piccoli e medi progetti. È possibile estendere facilmente i dispositivi tramite licenze e fornire una soluzione unificata con controllo degli accessi, videocitofonia, riconoscimento dei volti e ANPR. È il VMS ideale per progetti di piccole e medie dimensioni, come abitazioni, negozi, fabbriche, casinò, ecc.

Scheda Tecnica Standard

DSS-PRO

Comprehensive/ Expandable VMS

VMS DSS Pro è un sistema di gestione centrale flessibile, affidabile e potente. Con architettura client-server che si integra con più sistemi di sorveglianza.

È possibile estendere facilmente i dispositivi tramite licenze e fornire una soluzione unificata con controllo degli accessi, videocitofonia, riconoscimento dei volti e ANPR. È il VMS ideale per progetti di piccole e medie dimensioni, come abitazioni, negozi, fabbriche, casinò, ecc.

Scheda Tecnica

DMSS

Digital Mobile Surveillance System

DMSS è una mobile app che consente monitoraggio da remoto, riproduzione, notifiche push, inizializzazione del dispositivo, e la configurazione remota di un sistema TVCC.

Disponibile su play store e app store.

Funzioni Software

A seconda del dispositivo a vostra disposizione è possibile utilizzare una o più delle seguenti funzioni AI:

Perimeter Protection

La protezione perimetrale è la funzione integrata da dahua che permette di tracciare un perimetro sulla scena ripresa e fare in modo che vada in allarme solo nel momento in cui rilevi un movimento all’interno dell’area interessata.

Nel video alcuni esempi di protezione perimetrale

SMD Plus

Smart Motion Detection Plus consiste nell’analisi video intelligente che consente di effettuare una discriminazione tra umani, veicoli, insetti animali pioggia e altri movimenti che causerebbero falsi allarmi.

L’SMD Plus sfrutta un chip AI indipendente con tecnologia deep-learning che gli conferisce un’accuratezza del 95%.

Il video di seguito rappresenta un esempio pratico in cui la telecamera, in questo caso serie TiOC, va in allarme solo quando un veicolo entra nell’area di vietata.

Face Recognition

Il riconoscimento facciale viene utilizzato principalmente per l’identificazione.
Le soluzioni di analisi video Dahua Face Recognition offrono un’elevata precisione del tasso di rilevamento e del tasso di riconoscimento grazie alla sua tecnologia AI e fornisce funzioni come:

  • Riconoscimento volti
  • Confronto volti
  • Ricerca intelligente
  • Ricerca immagine volto
  • Gestione Database volti
  • Mobile App
  • Mostra informazioni relative al soggetto riconosciuto, ecc.

Lettura Targhe (ANPR)

ANPR (Automatic number plate recognition) è la tecnologia che consente alle telecamere Dahua di leggere le targhe dei veicoli in transito. Fino a 200 km/h

In oltre permettono anche di effettuare analisi sul traffico: code, flussi, ecc.

People Counting

People counting è la funzione AI che effettua un controllo sui flussi di persone.

Si può tenere sotto controllo il numero di persone all’interno di un locale cosi da bloccare l’accesso quando venga superato il limite.

Si possono effettuare analisi sul distanziamento sociale, o generare statistiche di permanenza in ogni area.

Heatmap

analisi video heatmap

HeatMap viene utilizzato per rilevare il livello di movimento in un determinato periodo di tempo. In più supporta le statistiche della densità di popolazione cumulativa entro l’intervallo di tempo impostato e vengono visualizzate nello spazio con colori diversi.