Skip to content

Domotica casa con Lares 4.0 e assistenti vocali

Alexa, Google Home

Gli assistenti vocali da qualche anno sono entrati a far parte delle nostre vite in maniera sempre più influente.

Veri e propri apparati in grado di riconoscere la nostra voce e di comandare altri dispositivi connessi alla rete, in modo così di gestire con estrema semplicità molti aspetti del comfort domestico e non solo.

Alexa spegni la luce!‘, ‘Alexa chiudi le serrande in salotto!‘ le tecnologie odierne sono in grado di attivare azioni su altri apparecchiature solo tramite un comando vocale.

Questi prodotti riconoscono la nostra voce attraverso le frequenze ricevute e tramite la funzione speech-to-text le nostre parole vengono trasformate in testo.

Attraverso poi una serie di algoritmi di AI e machine learning situati nel cloud, il comando viene analizzato ed eseguito.

Le possibilità garantite dall’assistente vocale sono davvero molte ma, per gestire tutte le possibili funzioni legate alla domotica, è utile raccogliere tutti i dispositivi utilizzando una sola applicazione che possa sovrintendere al comando di molti apparecchi, facendo così da ponte tra loro e l’assistente vocale.

 

Integrazione assistenti vocali a Lares 4.0

Che tu abbia Google Home oppure Alexa è, quindi, ininfluente.

Ciò che conta è avere una piattaforma comune per gestire tutti i dispositivi e, in questo senso, la centrale Iares 4.0 di Ksenia Security è l’ambiente ideale su cui i dispositivi domotici Ksenia e i nostri assistenti vocali possano cooperare per la sicurezza e il comfort domestico.

La procedura di integrazione fra la centrale lares 4.0 e gli assistenti vocali è semplice e ti consentirà di gestire, con estrema facilità, tutti i dispositivi di domotica presenti nella tua casa.

Connettere la tua centrale Lares al tuo assistente vocale è facile e intuitivo…

Innanzitutto abilitare gli assistenti vocali tramite l’App Iares 4.0 nella sezione impostazioni come mostrato nella seguente figura;

*Seleziona il tuo assistente vocale

Una volta attivate le impostazioni per gli assistenti vocali nell’app Lares 4.0

  1. cercare la relativa Skill nell’app Amazon Alexa chiamata, appunto, Lares 4.0;
  2. la Skill, una volta attivata, importerà automaticamente le uscite e gli scenari per comandare i dispositivi Smart di casa.
×
preloader